eventi > Scienza e fantascienza: Il Pianeta proibito
18
MAR
2020
Circolo Pd "Fratelli Cervi"

Scienza e fantascienza: Il Pianeta proibito

Cineforum in collaborazione con Spazio Teatro 89

CINEFORUM in collaborazione con lo Spazio Teatro 89 il circolo Pd Fratelli Cervi promuove un cineforum a ingresso gratuito sul tema Scienza e Fantascienza.
Le proiezioni si terranno presso lo spazio BAR  "Spazio Teatro 89" dalle 20.30, eventualmente precedute da un aperitivo presso il bar del teatro. I film previsti nel 2020 sono:

Lo scopo della rassegna non è “vedere il film”, “fare una critica cinematografica” o “sentire una lezione di area scientifica”. Più modestamente, ma anche più ambiziosamente, è un’occasione di riflessione utilizzando il cinema.

Saranno presentati film di area scientifica e fantascientifica che invitano a pensare all’interazione fra scienza e società e al ruolo che l’immaginario collettivo gioca nel reagire alle novità scientifiche e alle realtà immaginarie estrapolate dal pensiero scientifico.

Si potrà così ricordare come nel Novecento alcuni momenti di sviluppo scientifico siano stati ostacolati, anche all’interno del mondo scientifico più “razionale”, da pregiudizi omofobi, razziali e di genere. I film mostreranno come l’Umanità potrebbe reagire di fronte a sfide inattese, provenienti da quello stesso spazio che pretende di conoscere e dominare per metterlo al proprio servizio.

La rassegna sarà anche un’occasione per riflettere sul linguaggio con cui vengono presentati al grande pubblico gli eventi di carattere scientifico.

Per esempio, quando leggiamo sui giornali che “con un computer quantistico sono stati fatti in tre minuti i calcoli che un normale computer avrebbe svolto in 10.000 anni” stiamo leggendo una notizia scientifica o una fantasia fantascientifica?

Oppure, quando la propaganda di un film ci dice che “gli astronauti viaggiano in uno spazio-tempo deformato dal campo gravitazionale” siamo di fronte a fantasie artistiche o a concetti scientifici riportati sullo schermo?

Il pubblico è invitato a partecipare con le proprie riflessioni critiche.


Milano Spazio Teatro 89 via Fratelli Zoia, 89
20,30
Scienza e fantascienza: Il Pianeta proibito