eventi > Paese nostro
23
OTT
2019
Circolo Pd Mima - XXV Aprile

Paese nostro

Il film che avremmo voluto mostrarvi

Insieme a ZaLab siamo felici di proiettare presso il nostro circolo mercoledì 23 Ottobre (ore 20.45) la prima parte di Paese Nostro, documentario di Andrea Segre sull’accoglienza diffusa. Paese Nostro è stato realizzato nel 2016 dall’associazione culturale ZaLab, grazie a un bando emesso dal Ministero degli Interni per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
I progetti di accoglienza della rete SPRAR sono un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni; ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) gestito dal Ministero degli Interni, e l’ha vinto. Il film è stato quindi realizzato, ma in seguito non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti, l’ha chiuso in un cassetto fino ad oggi. Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo misure e interventi di isolamento e segregazione.
Trattandosi di un film prodotto con finanziamento pubblico, ZaLab ha deciso di renderlo disponibile per proiezioni gratuite e il nostro circolo è felice di poter contribuire alla sua diffusione.

Dopo la proiezione è previsto un confronto sul tema della gestione dei progetti di accoglienza. Interverranno Alice Arienta e Alessandro Giungi, consiglieri comunali impegnati sui temi delle politiche sociali, e Giorgio Del Zanna, professore di storia contemporanea all’Università Cattolica, responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Milano.

Vi aspettiamo!


Milano circolo MiMa 25 aprile via Ercole Ferrario, 5
20,45
Paese nostro