le idee > news > 25 Aprile volti alla Libertà
PDNews 04 APRILE 2018
25 Aprile volti alla Libertà

25 Aprile volti alla Libertà

Quest’anno il 25 Aprile lo celebreremo ricordando i volti e le storie di chi ha animato un coraggioso passato di Resistenza e Liberazione dal nazifascismo

di La redazione

Quest’anno il 25 Aprile lo celebreremo ricordando i volti e le storie di chi ha animato un coraggioso passato di Resistenza e Liberazione dal nazifascismo.

Troppe le provocazioni cui stiamo assistendo in quest’ultimo periodo: dal comune di Cologno Monzese dove il sindaco leghista autorizza la rievocazione di un campo nazista, al recente attacco all’Istituto Pedagogico della Resistenza a Milano. Oltraggi alla memoria e alla sofferenza di chi ha vissuto sulla propria pelle le violenze della dittatura nazifascista, che ci ricordano ancora di più quanto sia importante e doveroso tenere alta la guardia e difendere i valori democratici e antifascisti, cui siamo saldamente ancorati.

Ecco perché “Volti alla Libertà” è lo slogan che abbiamo scelto per celebrare il 25 Aprile quest’anno: vogliamo che coloro che hanno combattuto per la Resistenza di Milano Metropolitana siano i protagonisti delle celebrazioni della LiberazioneOgni circolo adotterà la memoria e la storia di un partigiano o una partigiana, e ne farà sfilare il volto al corteo del 25 Aprile.

Volti alla libertà, perché la passione per la democrazia, per una società aperta e inclusiva, è alle radici e nel cuore del Partito Democratico.