le idee > news > Violenza contro le donne: io non mi giro dall'altra parte
PDNews 22 NOVEMBRE 2017
Violenza contro le donne: io non mi giro dall'altra parte

Violenza contro le donne: io non mi giro dall'altra parte

La nostra campagna in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere

di La redazione

Al via la campagna promossa dal Partito Democratico Milano Metropolitana “Io non mi giro dall’altra parte”, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, sabato 25 novembre.
“Con questa campagna – spiega il segretario metropolitano Pietro Bussolati – vogliamo trasmettere un messaggio semplice ma forte all’opinione pubblica: chi si volta dall’altra parte, chi sceglie di non vedere né denunciare un episodio di violenza ne è complice. Ogni tre giorni, in Italia, una donna viene uccisa dal proprio partner. Ma i numeri della violenza, purtroppo, non sono solo quelli di cui leggiamo sui giornali: esistono tante zone d’ombra, un sommerso che riguarda episodi che si consumano fra le mura domestiche o a lavoro, spessissimo non denunciati, tollera
ti o, peggio, giustificati”.

Anche per questo la battaglia prioritaria da condurre è quella sul piano culturale, con la prevenzione e la sensibilizzazione che deve partire dalle scuole. “Dobbiamo mettere a tacere il silenzio compiacente – continua Bussolati –, dobbiamo voltarci a vedere e riconoscere. Solo così possiamo compiere il primo passo decisivo nel contrasto alla violenza”.

Spetta ai partiti la responsabilità di impegnarsi nella prevenzione e condanna di ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Ecco perché come Partito Democratico di Milano Metropolitana abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto, promuovendo una modifica nel nostro codice etico: ora è presente anche la voce che richiede a chiunque decida di candidarsi l’impegno a “rispettare nel comportamento e nell’espressione delle proprie opinioni i principi di uguaglianza di genere, con particolare attenzione al perseguimento della parità fra donne e uomini e alla condanna di ogni forma di discriminazione sessista e violenza di genere. “Proprio la politica – conclude Bussolati – non può voltarsi dall'altra parte”.

 

Aderisci anche tu alla nostra campagna #noviolenzacontroledonne.
Inviaci su Whatsapp al n. 339.5433371 o via mail a bovio.paolo@gmail.com una tua foto dove mostri di non voltarti dall'altra parte: te la reinvieremo aggiungendo la cornice con lo slogan della campagna, così la potrai condividere sui social e fra i tuoi contatti.