le idee > news > Festa de l'Unità, il programma completo
PDNews 26 AGOSTO 2016
Festa de l'Unità, il programma completo

Festa de l'Unità, il programma completo

Presso lo Scalo di Porta Romana, diciassette giorni di politica, cultura e attualità, oltre settanta dibattiti, circa 500 relatori e altrettanti volontari di tutte le età, due palchi, dieci concerti, oltre undici ore di proiezione cinematografica all'aperto . Ecco come sarà quest'anno la Festa de l'Unità del PD Milano

di Ufficio Stampa

Due palchi, uno intitolato “Altiero Spinelli” e l’altro “Enzo Jannacci”, per ospitare oltre 70 dibattiti, la “Libreria 25 Aprile” che accoglierà la presentazione di 34 libri, i concerti gratuiti de I musici di Francesco Guccini, Dear Jack, Le sorelle Marinetti, Spazio Petardo e molti altri.

Tra le novità di quest’anno il cinema all’aperto con la proiezione gratuita di sei pellicole, l’area bimbi, sport e giostre e lo spazio “Casa del Sì” dedicato ai temi della riforma costituzionale. Non mancheranno la buona cucina del ristorante “I sapori de l’Unità”, il bar “Bella ciao, Milano”, il “Chiringuito” e i diversi stand di street food.


“Lo slogan scelto per quest’anno è “Avanti Milano, Sì cambia” – spiega il segretario Bussolati - perché il cambiamento non può che partire dai territori e Milano oggi ha una scommessa importante da vincere, confermare il suo ruolo di guida in Italia e in Europa, assieme a tutta l’area metropolitana.

 

Diciassette giorni di politica, cultura e attualità scanditi da 3 appuntamenti principali.
Il primo, dedicato al tema dell’Islam, si svilupperà attraverso un seminario di formazione con Ilda Curti e Umberto Tavolato e due dibattiti con testimonianze dal mondo musulmano sulla costruzione di una società plurale. Il secondo grande tema è quello della riforma costituzionale, che troverà spazio sia in due momenti di formazione che in un dibattito al quale parteciperà, fra gli altri, la ministra delle riforme Maria Elena Boschi. Infine, Italia Chiamò: una due giorni, dal 9 al 10 settembre, con amministratori locali ed esponenti del governo, durante la quale si lavorerà su temi di respiro nazionale e la cui conclusione sarà affidata al sindaco Beppe Sala che salirà sul palco sabato 10.

 

Dal 2 al 4 settembre, invece, spazio al dibattito nazionale sulla salute: Milano ospiterà la Festa nazionale su “Welfare e Salute” con l’intervento, fra gli altri, della ministra Beatrice Lorenzin.

 

“Tutto questo – sottolinea Bussolati - sarà possibile anche grazie all’impegno dei tanti volontari che ogni giorno si alterneranno negli stand e negli spazi, a cui va il nostro grande grazie”.

 

La Festa de l'Unità di Milano si svolge presso lo Scalo di Porta Romana, ingresso Piazzale Lodi (MM3 Lodi TIBB) o parcheggio interno per auto, moto, bici da viale Isonzo 11. 
Per consultare il programma completo clicca qui