il partito > segreteria > Mattia Abdu
Mattia Abdu
Mattia Abdu
Responsabile Municipi (invitato permanente)

Sono nato a Milano nel 1981 da madre meneghina e padre egiziano e lavoro con papà nella gelateria della nostra famiglia. Sono laureato in “Pianificazione urbana e politiche territoriali” al Politecnico con una tesi di laurea specialistica sulle nuove forme del commercio urbano e dei mercati alimentari a Milano, la città che amo fin da piccolo, appassionato della sua storia, dei suoi tram e dei suoi navigli.
Ho cominciato a fare politica come rappresentante degli studenti all’università, anzi nel mio liceo scientifico, il Severi di Milano. Mi sono iscritto quindi alla Sinistra giovanile, ai Democratici di Sinistra e poi ho partecipato al percorso di fondazione del Partito Democratico, da iscritto del circolo Aniasi. Nel 2007 sono diventato Consigliere di Zona 1 prima all’opposizione e dal 2011 in maggioranza. Dal 2016 sono Assessore del Municipio 1 - Centro storico con le deleghe "Urbanistica ed edilizia, Commercio e artigianato, Mobilità locale e manutenzioni stradali”. 

Occuparsi di Municipi e Decentramento amministrativo, significa costruire un progetto di cura del territorio a partire dal funzionamento e dall’organizzazione delle istituzioni che lo governano, una sfida fondamentale per mantenere Milano e la sua Area metropolitana al centro dell’Europa e non ai confini della nazione populista che coltiva il governo gialloverde.