eventi > ISIS: chi, cosa, quando, dove e perché
19
GEN
2016
Circolo Pd Mima - XXV Aprile

ISIS: chi, cosa, quando, dove e perché

L'analisi di un fenomeno molto complesso come l'Isis insieme a Marco Sioli, Elisa Giunchi e Andrea Carati

Tentativo di analisi di un fenomeno molto complesso
Nascita dello Stato Islamico, alleanze tra terroristi, alleanze occidentali contrapposte, NATO vs Russia, Bashar al-Assad, Iran-Arabia, Turchia doppiogiochista(?), Libia, anti-occidentalismo, guerre passate e future, posizione dell'Italia, immigrazione di massa.
Siamo da ormai due anni in balia degli eventi, i media danno e tolgono attenzione a loro piacimento alla crisi del Medio Oriente, ma non tutti sanno cosa sta accadendo realmente e soprattutto perchè sta accadendo.
Dov'è l'Europa? Siamo sicuri che Schuman, Adenauer e De Gasperi avessero in mente un'Unione Europea egemonizzata da pochi stati? Oppure è ora più che mai necessaria un'Europa caratterizzata da istituzioni forti e in grado di contrastare le velleità e ingerenze di ogni singolo stato membro per tutelare il bene comune?
Quali le radici ideologiche del "califfato"? Fin dove vogliono spingersi? Cosa ci aspetterà in futuro?

 

Cercheremo di capirlo insieme a:
Marco Sioli, professore di Storia dell'America del Nord presso l'Università degli Studi di Milano; Elisa Giunchi, professoressa di Storia e Istituzioni dei Paesi Islamici presso l'Università degli Studi di Milano; Andrea Carati ricercatore di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano.

 

 

 


Milano Circolo Pd MiMa XXV aprile via Ercole Ferrario, 5
21,00