eventi > “Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionali e diritti umani”
18
GEN
2016
PD Zona 7

“Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionali e diritti umani”

Il prossimo incontro del Circolo culturale di Zona 7 avverrà lunedì 18 gennaio alle ore 20.45 in Biblioteca Sicilia. Ci occuperemo del drammatico esodo in atto verso l’Europa e verso il nostro Paese, di uomini, donne e bambini che fuggono dalla guerra, dalla miseria, alla ricerca di pace, di futuro.

Una guerra che non si ferma nei loro paesi di origine ma ci coinvolge direttamente con le domande angoscianti che leggiamo nei volti dei ragazzi che incontriamo agli angoli delle strade. Una presenza che l’Europa e i singoli Stati affrontano in modo contraddittorio: alcuni con tiepide aperture, altri con odiose chiusure. Della natura che hanno i processi migratori oggi e delle politiche nazionali e sovranazionali necessarie per dare loro risposte ci parlerà il Prof. Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze sociali e politiche, autore del libro
“Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionali e diritti umani” edito da Cittadella. Libro reperibile in Hoepli, Paoline e attraverso Amazon.

 

 


Milano Biblioteca Sicilia via Sacco, 14
20,45-22,45
“Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionali e diritti umani”